Vedere a 360° i luoghi del Festival BergamoScienza
BergamoScienza è un Festival di divulgazione scientifica che si svolge ogni anno nel mese di ottobre e coinvolge gran parte della città di Bergamo e non solo.
Lo scopo è quello di portare la scienza “in piazza” e renderla fruibile, gratuitamente, soprattutto ai giovani ed alle scuole. La manifestazione sta costantemente crescendo in pubblico e in importanza e si sviluppa in decine di conferenze tenute da relatori italiani ed internazionali: Premi Nobel, scienziati e ricercatori di altissimo profilo. E poi … centinaia di eventi, mostre, laboratori e spettacoli, il tutto distribuito in decine di luoghi della città e dei comuni circostanti.
Le Immagini a 360° sono finalizzate a permettere un tour virtuale dei principali luoghi del Festival e a presentare attività e eventi significativi. Di seguito vengono mostrate solo alcune delle Immagini a 360° realizzate nel corso degli ultimi due anni della manifestazione. Per vedere tutte le immagini pubblicate ed approfondire si rimanda al sito BergamoScienza →.
- La visione delle Fotografie Panoramiche a 360° è facile, basta cliccare sulle immagini in miniatura.
Bergamo Scienza 2014
Anche nel 2014 la Manifestazione ha confermato il successo di partecipazione e di attenzione, con oltre 150.000 presenze. Conferenze (anche in streaming), laboratori, open day, mostre, spettacoli con ospiti internazionali per un totale di 180 eventi, hanno animato per 17 giorni città, industrie, istituti scolastici ed il territorio circostante. Numerosi come sempre gli ospiti-relatori importanti. Tra i tanti scienziati e protagonisti di fama mondiale citiamo i due premi Nobel per la Medicina Sidney Brenner e Michael S.Brown, lo scienziato Roberto Cingolani direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e l’astronauta Luca Parmitano.
Bergamo Scienza 2013
L’edizione del 2013 registrato l’importante successo di pubblico di oltre 150.000 presenze. Nel corso della manifestazione si sono svolte 69 conferenze, oltre a un centinaio di laboratori, spettacoli e mostre. 145 i relatori di fama internazionale: i tre Premi Nobel Claude Cohen-Tannoudji, Frank Wilczek, Jack W. Szostak e, tra i tanti altri illustri scienziati, la ricercatrice italiana Fabiola Gianotti responsabile al CERN del team che ha confermato l’esistenza del Bosone di Higgs. Merita segnalare la mostra dello scultore Piero Cattaneo distribuita in diversi luoghi della città.
Bergamo Scienza 2012
La manifestazione del 2012 ha visto la partecipazione di oltre 120.000 presenze. L’edizione è stata animata da 142 relatori, tra cui 3 Premi Nobel per la Medicina, Linda Buck, Bruce Beutler, James D. Watson, il premio Pulitzer Deborah Blum, lo scienziato Ian Wilmut che ha clonato la pecora Dolly, l’inventore della microinformatica Federico Faggin, e tanti altri.